Welcome, Guest
Username: Password: Remember me

TOPIC: allevamento asine da latte

allevamento asine da latte 6 years 3 months ago #117

• nando
  • nando's Avatar
  • Fresh Boarder
Salve sono un agricoltore calabrese, mi chiamo Nando vorrei informazioni sull'allevamento delle asine da latte, le spese iniziali e la resa netta media annuale, se esistono finanziamenti pubblici, e quali sono le difficoltà.Ringraziando tutti saluto cordialmente
The administrator has disabled public write access.

allevamento asine da latte 6 years 3 months ago #119

• il Contadino
  • il Contadino's Avatar
  • Amministratore
  • Thank you received: 2
Ciao Nando, nn ho esperienza diretta di produzione di latte perchè io ho solo 2 fattrici e uno stallone registrati a Vita e vendo i 2 piccoli all'anno che mi danno sempre registrati a vita e da compagnia. Li allevo lavorando sul comportamento e la qualità dei nostri animali come animali da compagnia quindi il latte d'asina l'ho solo assaggiato per curiosità dalle mie asine quando sono in produzione e ti dirò che non mi è manco piaciuto molto :) (si separa subito il siero, insomma abituato al latte vaccino o di capra non è che mi abbia poi tanto entusiasmato).
In vendita in rete l'ho trovato tra i 10 e 12 euro al litro. So poi che c'è un grosso allevamento in Emilia Romagna che lo produce per rifornire l'ospedale pediatrico di Bologna (per sentito dire) e avrà un contratto diretto e non ho idea a che costi.
Sta di fatto che secondo me in Italia produrre latte d'asina spesso viene presentato come un'opportunità economica di cui in pochi si accorgono ma in realtà non mi pare affatto così.
L'asina fa il latte quando ha partorito e lo produce poi per 6 mesi. 2 Litri di latte al giorno e non avendo la mammella a "cisterna" per ottenere + latte devi mungerla almeno 3 volte. Non è cosa da poco.
E i piccoli? dovrai pure mantenerli diversamente e crescerli per poi destinarli diversamente (c'è chi mangia la carne d'asino e ne fanno insaccati). Cmq 2 Litri di latte al giorno sono a 12 euro il litro 24 euro al giorno
Con cui devi provvedere ad accudire l'animale, nutrirlo, mantenerlo in salute, gestire la stalla, lo stallone, i piccoli.
Molti pensano che possa essere utile perchè è vero che il latte d'asina è molto simile a quello umano e quindi potrebbe aiutare molti bimbi che hanno intolleranze e le mamme che non hanno possibilità di dargli latte. Fatto sta che in questi anni gli ospedali hanno promosso + iniziative per raccogliere e convogliare a questi ospedali il latte materno delle "balie" ossia delle mamme che hanno latte in esubero piuttosto che il latte d'asina.
Gli aiuti comunitari forse con un buon progetto nel psr 2007/2013 puoi ottenere qualcosa, ci sono aiuti per razze specifiche in funzione della regione dove ti trovi. In toscana ad esempio da me, io allevo asini sardi e non ho alcun aiuto ma so che danno tipo 200 euro l'anno ogni 3 asini di razza amiatina. Questo è nel psr ma per queste cose ti conviene sempre sentire le associazioni di categoria che sanno sicuramente aiutarti meglio o meglio ancora l'apa della tua zona.

Speriamo ci sia chi possa darti maggiori informazioni.

ciau, Ale
Famiglia Contadina
www.ortodegliulivi.it
Allevamento Asini Sardi, Pecore Merinos e Capre Mohair.

allevamento asine da latte 6 years 3 months ago #127

• il Contadino
  • il Contadino's Avatar
  • Amministratore
Oggi su linea verde hanno fatto vedere l'allevamento di Monte Baducco (in emilia romagna).
Hanno detto che è il + grosso di europa con 600 e passa asini.
Nell'intervista il titolare ha spiegato che vende il latte a 15 Euro al litro e che con 600 asine riesce a tenerne circa 40/50 in lattazione e gli danno 1,5 litri di latte al giorno con 2 mungiture.
Basta poco per fare quindi 2 conti.
50 asine X 1,5 Litri sono ben 75 litri di latte al giorno (nell'intervista diceva circa 60 al giorno).
quindi questi 75 litri per 15 euro al litro sono circa 1100 e rotti euro al giorno.
Se ti fai un idea di quanto ti costa tenere 600 asini, lo spazio che ci vuole, i recinti che ti servono per separarli, il lavoro per la mungitura, i costi dei mangini, i costi della struttura e del personale, ecc.....

Detto questo, per fare il latte le asine devono aver fatto il piccolo e devi fargliene fare almeno 1 all'anno. Probabilmente l'introito maggiore l'avrà nella vendita della carne di asino, o cmq nella trasformazione degli stessi.
Famiglia Contadina
www.ortodegliulivi.it

allevamento asine da latte 5 years 11 months ago #270

• rachele
  • rachele's Avatar
  • Fresh Boarder
Buon giorno, per mungere un'asina occorre allontanare il piccolo per due ore, 2-3 volte al giorno in queso modo si può produrre il latte e permettere al piccolo di succhiare, ho dei seri dubbi sulla produzione di 2 litri di latte,la mia mi regala 600 grammi al giorno nonostante sia ben nutrita

Re: allevamento asine da latte 2 years 5 months ago #9171

• Andrew86
  • Andrew86's Avatar
  • Fresh Boarder
Buongiorno, non so se sia questo o meno il tred giusto per scrivere a riguardo, però ci provo lo stesso :)
Sono un giovane studente di Roma, neolaureato, non trovo lavoro e ho da sempre passione nell'allevamento di bestiamo. Vorrei intraprendere la strada di produzione di latte di asina, ma non ho idea di come muovermi. Qualcuno sa se esistono fondi per l'imprenditoria giovanile della regione Lazio? Vorrei solamente mantenermi, non vogli odiventare ricco, farei il tutto con passione e devozione, però vorrei capire anche i nquali rischi potrei incorrere.

Grazie a tutti dell'attenzione

Re: allevamento asine da latte 2 years 5 months ago #9175

• il Contadino
  • il Contadino's Avatar
  • Amministratore
Ciao Andrew benarrivato.
Se sei interessato all'allevamento di asini per la produzione di latte d'asina (oltre ai derivati tipo carne d'ascino) penso ti convenga contattare un allevamento che lo fa per farti un idea di costi, dimensioni, budget iniziale necessario, ecc.
Fondi specifici non ne esistono, c'è l'aiuto per l'insediamento di giovani agricoltori che è in proporizione all'investimento (così a spanne puoi arrivare ad avere a fondo perduto un aiuto di 40.000 euro su un investimento minimo di 120.000 euro).
comunque penso ti convenga sentire tipo:
www.lattediasina.org/1/dove_siamo_124725.html
asilat.sito-web-marketing.com/prodotti_l...zione-azienda-asilat
www.montebaducco.it/

ciau!
Famiglia Contadina
www.ortodegliulivi.it
Time to create page: 1.111 seconds