Welcome, Guest
Username: Password: Remember me

TOPIC: allevamento asine da latte

allevamento asine da latte 6 years 3 months ago #117

• nando
  • nando's Avatar
  • Fresh Boarder
Salve sono un agricoltore calabrese, mi chiamo Nando vorrei informazioni sull'allevamento delle asine da latte, le spese iniziali e la resa netta media annuale, se esistono finanziamenti pubblici, e quali sono le difficoltà.Ringraziando tutti saluto cordialmente
The administrator has disabled public write access.

allevamento asine da latte 6 years 3 months ago #119

• il Contadino
  • il Contadino's Avatar
  • Amministratore
  • Thank you received: 2
Ciao Nando, nn ho esperienza diretta di produzione di latte perchè io ho solo 2 fattrici e uno stallone registrati a Vita e vendo i 2 piccoli all'anno che mi danno sempre registrati a vita e da compagnia. Li allevo lavorando sul comportamento e la qualità dei nostri animali come animali da compagnia quindi il latte d'asina l'ho solo assaggiato per curiosità dalle mie asine quando sono in produzione e ti dirò che non mi è manco piaciuto molto :) (si separa subito il siero, insomma abituato al latte vaccino o di capra non è che mi abbia poi tanto entusiasmato).
In vendita in rete l'ho trovato tra i 10 e 12 euro al litro. So poi che c'è un grosso allevamento in Emilia Romagna che lo produce per rifornire l'ospedale pediatrico di Bologna (per sentito dire) e avrà un contratto diretto e non ho idea a che costi.
Sta di fatto che secondo me in Italia produrre latte d'asina spesso viene presentato come un'opportunità economica di cui in pochi si accorgono ma in realtà non mi pare affatto così.
L'asina fa il latte quando ha partorito e lo produce poi per 6 mesi. 2 Litri di latte al giorno e non avendo la mammella a "cisterna" per ottenere + latte devi mungerla almeno 3 volte. Non è cosa da poco.